L’unico vero realista è il visionario.  [Federico Fellini]

Anche se non si ha un’impresa di grandi dimensioni è importante catturare e riprodurre alcune “buone abitudini” che le più famose aziende sono solite adottare.

Questo perché ciò che aiuta a ordinare e organizzare l’attività di sistemi aziendali più grandi può essere adattato e personalizzato per piccole e medie imprese. In tal modo è possibile evitare sprechi ed ottimizzare le risorse a disposizione.

Abbiamo già parlato di vision ed è proprio questo uno degli elementi che ogni impresa dovrebbe includere nelle proprie abitudini, pensando e pianificando in anticipo (anche di 10 anni) i propri obiettivi e scopi.

Per focalizzare quanto sia concreto un concetto apparentemente astratto come la vision (soprattutto delle grandi imprese) prendiamo ad esempio la vision che la Coca-Cola dichiara proprio nel suo sito: “Il mondo attorno a noi sta cambiando. Per continuare a crescere nei prossimi dieci anni e oltre, dobbiamo guardare avanti, capire le tendenze e le forze che daranno forma alla nostra impresa in futuro e muoverci rapidamente per prepararci a quello che verrà. È oggi che dobbiamo essere pronti al domani. 

Questa è la nostra Vision 2020che fissa un obiettivo a lungo termine per la nostra azienda e ci fornisce una tabella di marcia per vincere ogni sfida, insieme ai nostri imbottigliatori. (…) La nostra Visione è il quadro di riferimento della nostra tabella di marcia. Guida ogni aspetto della nostra attività, delineando le azioni necessarie a proseguire una crescita sostenibile e di qualità.

Persone: essere un luogo di lavoro ideale, dove le persone sono ispirate a dare il meglio

Portfolio: offrire bevande di qualità, che anticipano e soddisfano i desideri e le esigenze delle persone

Partner: alimentare una rete vincente di clienti e fornitori e creare insieme valore reciproco e duraturo

Pianeta: essere un cittadino responsabile che fa la differenza aiutando a costruire e a supportare comunità sostenibili

Profitto: massimizzare il rendimento a lungo termine per gli azionisti nella consapevolezza delle nostre responsabilità globali

Produttività: essere un’organizzazione efficace, snella e dinamica”.

Una vision per la tua azienda

Anche la tua impresa merita di avere una vision che sia ambiziosa, audace, vivida ma anche tangibile, realizzabile e concreta.

Questo strumento, utilizzato dalle più grandi imprese di successo, può essere alla portata di tutti e, se presente, aiuterà a guidare la tua impresa a partire dalla gestione fino alla produzione in senso stretto.

Molto importante è ovviamente la condivisione della vision, infatti una vision condivisa crea valore aggiunto, senso di appartenenza e consapevolezza a tutti i livelli d’impresa, vuol dire che ognuno all’interno della tua azienda non solo conosce cosa hai intenzione di raggiungere ma lo condivide e lo interiorizza come un obiettivo proprio.

La vision (soprattutto se condivisa) crea ben più di un collaboratore “conformato”, ben più di uno “arruolato” che si limita a fare ciò che deve fare… ma crea un collaboratore “impegnato” (“committed” secondo Peter Senge) che invece incorpora la vision aziendale, la fa propria e fa di tutto perché si avveri, vedendola come un traguardo anche personale.

Per la tua impresa la vision è un grande strumento a portata di mano, personalizzato, radicato e profondamente concreto.

Condividi questo articolo!