Senza una strategia le imprese non possono essere vincenti

Possedere una strategia di business significa fare chiarezza sulle priorità e sull’organizzazione e permette di ottenere risultati migliori

Vantaggi

Cultura

Identikit ideale

EXIT

Strategy execution© è il servizio che assiste l’imprenditore nello sviluppo e nell’implementazione della strategia aziendale

Se vuoi conoscere come è possibile eliminare l’intensità di queste forze. Contattaci i nostri esperti sono a tua completa disposizione per aiutarti.

Richiedi un parere gratuito

Sulle imprese familiari agiscono molte forze che rischiano di creare confusione

Gestire un’impresa familiare è più complesso che gestire una grande impresa.

Le imprese familiari faticano a rimanere concentrate sulle priorità del business a causa delle seguenti forze:

Ecosistema familiare

Le famiglie imprenditoriali diventano sempre più grandi, complesse e conflittuali

Mercato e scenario competitivo

I mercati sono sempre più instabili, con cambiamenti rapidi nel comportamento dei consumatori e repentine evoluzioni degli ecosistemi aziendali e territoriali

Contesto sociale e politico

Il quadro geopolitico e normativo è in continua evoluzione, le tematiche legate alla sostenibilità ambientale sono sempre più centrali, l’avvento delle nuove generazioni richiede approcci radicalmente diversi

Per trovare soluzioni soddisfacenti bisogna rispondere alle seguenti domande:

  • COME POSSIAMO RENDERE PIÙ COMPETITIVA LA NOSTRA AZIENDA NEL LUNGO TERMINE?
  • QUALE EQUILIBRIO TRA GLI OBIETTIVI DI LUNGO E DI BREVE TERMINE?

  • COME POSSIAMO MIGLIORARE IL NOSTRO MODELLO DI BUSINESS E LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE?
  • COME POSSIAMO SODDISFARE MEGLIO LE ESIGENZE DEI NOSTRI CLIENTI?
  • COME POSSIAMO CRESCERE PER VIA ESTERNA?

  • COME DOBBIAMO ORGANIZZARCI PER TROVARE NUOVI CLIENTI?
  • COME POSSIAMO MIGLIORARE I NOSTRI CANALI DISTRIBUTIVI?
  • COME POSSIAMO RENDERE PIÙ EFFICACI LE NOSTRE AZIONI DI MARKETING?
  • COME POSSIAMO MIGLIORARE I RISULTATI ECONOMICI E FINANZIARI?
  • COME POSSIAMO SVILUPPARE SINERGIE CON ALTRE IMPRESE?

Aiutare l’imprenditore a rispondere in maniera corretta a queste domande è il nostro compito. Abbiamo i professionisti, le competenze e gli strumenti giusti per rafforzare concretamente la strategia e rendere più forte l’impresa nel lungo periodo.

Richiedi il supporto dei nostri esperti

Farsi risucchiare dai problemi urgenti rende le imprese più deboli

Gli imprenditori sono consapevoli dell’importanza di fermarsi a riflettere per capire come migliorare la strategia aziendale.

Il vortice dei problemi quotidiani porta però a rimandare continuamente questo momento. Le imprese familiari sono cronicamente portate a dare precedenza alle questioni più urgenti, rispetto a quelle di tipo strategico. Trascurare le questioni strategiche però finisce per indebolire l’azienda nel lungo periodo. Soltanto il 30% delle imprese familiari sopravvive al fondatore e una delle cause è non riconoscere i cambiamenti che avvengono sul mercato lasciando invariato il modello di business aziendale.
Per minimizzare questo rischio è fondamentale rinunciare all’alibi della mancanza di tempo e mettersi al lavoro per definire un piano strategico per i prossimi 3/5 anni.
Una solida pianificazione strategica coordina e allinea gli obiettivi e le azioni di tutte le aree aziendali, ed è uno dei modi più efficaci per migliorare la produttività complessiva dell’azienda.

Ogni strategia vincente risponde a 5 domande fondamentali

  • Perché esistiamo?
  • Quali sono i soggetti per cui vogliamo creare valore?
  • Che cosa offriamo per creare valore?
  • Come convinciamo i clienti ad scegliere la nostra offerta?
  • Quali capacità dobbiamo avere per creare e dimostrare il nostro valore?

Queste domande consentono all’impresa di allineare i propri obiettivi con il proprio modello di business. Si tratta di domande semplici, che però implicano risposte complesse. Per questo motivo servono professionisti esperti, strumenti e processi che aiutino l’imprenditore a pensare strategicamente.

La strategia, in un’azienda, è ovunque. Per questo è necessario essere coordinati

La strategia aziendale è un insieme di diversi tipi di strategia. L’elenco è piuttosto lungo e le aziende in genere tendono a definire queste strategie singolarmente o nella sequenza sbagliata. Inevitabilmente queste aziende anziché essere coordinate e allineate finiscono per diventare complesse e inefficienti.

È come progettare un’auto sviluppando in modo indipendente ogni suo componente: i freni, il telaio, la trasmissione e l’elettronica. Alla fine, l’auto non partirà.
Una solida pianificazione strategica è fondamentale per allineare gli elementi del modello di business e le persone che devono farlo funzionare.

Se vuoi conoscere come sviluppare una strategia efficace, i nostri esperti sono a tua disposizione.

Richiedi un parere gratuito

Così tante opzioni, così poche risorse

Esistono molte opzioni di crescita, ciascuna delle quali è associabile a un elemento fondamentale del modello di business.

TARGET

  • Settore
  • Clienti
  • Territorio