Senza una strategia le imprese non possono essere vincenti

Possedere una strategia di business significa fare chiarezza sulle priorità e sull’organizzazione e permette di ottenere risultati migliori

Vantaggi

Cultura

Identikit ideale

EXIT

Strategy execution© è il servizio che assiste l’imprenditore nello sviluppo e nell’implementazione della strategia aziendale

Se vuoi conoscere come è possibile eliminare l’intensità di queste forze. Contattaci i nostri esperti sono a tua completa disposizione per aiutarti.

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Sulle imprese familiari agiscono molte forze che rischiano di creare confusione

Gestire un’impresa familiare è più complesso che gestire una grande impresa.

Le imprese familiari faticano a rimanere concentrate sulle priorità del business a causa delle seguenti forze:

Ecosistema familiare

Le famiglie imprenditoriali diventano sempre più grandi, complesse e conflittuali

Mercato e scenario competitivo

I mercati sono sempre più instabili, con cambiamenti rapidi nel comportamento dei consumatori e repentine evoluzioni degli ecosistemi aziendali e territoriali

Contesto sociale e politico

Il quadro geopolitico e normativo è in continua evoluzione, le tematiche legate alla sostenibilità ambientale sono sempre più centrali, l’avvento delle nuove generazioni richiede approcci radicalmente diversi

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Per trovare soluzioni soddisfacenti bisogna rispondere alle seguenti domande:

  • COME POSSIAMO RENDERE PIÙ COMPETITIVA LA NOSTRA AZIENDA NEL LUNGO TERMINE?
  • QUALE EQUILIBRIO TRA GLI OBIETTIVI DI LUNGO E DI BREVE TERMINE?

  • COME POSSIAMO MIGLIORARE IL NOSTRO MODELLO DI BUSINESS E LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE?
  • COME POSSIAMO SODDISFARE MEGLIO LE ESIGENZE DEI NOSTRI CLIENTI?
  • COME POSSIAMO CRESCERE PER VIA ESTERNA?

  • COME DOBBIAMO ORGANIZZARCI PER TROVARE NUOVI CLIENTI?
  • COME POSSIAMO MIGLIORARE I NOSTRI CANALI DISTRIBUTIVI?
  • COME POSSIAMO RENDERE PIÙ EFFICACI LE NOSTRE AZIONI DI MARKETING?
  • COME POSSIAMO MIGLIORARE I RISULTATI ECONOMICI E FINANZIARI?
  • COME POSSIAMO SVILUPPARE SINERGIE CON ALTRE IMPRESE?

Aiutare l’imprenditore a rispondere in maniera corretta a queste domande è il nostro compito. Abbiamo i professionisti, le competenze e gli strumenti giusti per rafforzare concretamente la strategia e rendere più forte l’impresa nel lungo periodo.

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Farsi risucchiare dai problemi urgenti rende le imprese più deboli

Gli imprenditori sono consapevoli dell’importanza di fermarsi a riflettere per capire come migliorare la strategia aziendale.

Il vortice dei problemi quotidiani porta però a rimandare continuamente questo momento. Le imprese familiari sono cronicamente portate a dare precedenza alle questioni più urgenti, rispetto a quelle di tipo strategico. Trascurare le questioni strategiche però finisce per indebolire l’azienda nel lungo periodo. Soltanto il 30% delle imprese familiari sopravvive al fondatore e una delle cause è non riconoscere i cambiamenti che avvengono sul mercato lasciando invariato il modello di business aziendale.
Per minimizzare questo rischio è fondamentale rinunciare all’alibi della mancanza di tempo e mettersi al lavoro per definire un piano strategico per i prossimi 3/5 anni.
Una solida pianificazione strategica coordina e allinea gli obiettivi e le azioni di tutte le aree aziendali, ed è uno dei modi più efficaci per migliorare la produttività complessiva dell’azienda.

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Ogni strategia vincente risponde a 5 domande fondamentali

  • Perché esistiamo?
  • Quali sono i soggetti per cui vogliamo creare valore?
  • Che cosa offriamo per creare valore?
  • Come convinciamo i clienti ad scegliere la nostra offerta?
  • Quali capacità dobbiamo avere per creare e dimostrare il nostro valore?

Queste domande consentono all’impresa di allineare i propri obiettivi con il proprio modello di business. Si tratta di domande semplici, che però implicano risposte complesse. Per questo motivo servono professionisti esperti, strumenti e processi che aiutino l’imprenditore a pensare strategicamente.

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La strategia, in un’azienda, è ovunque. Per questo è necessario essere coordinati

La strategia aziendale è un insieme di diversi tipi di strategia. L’elenco è piuttosto lungo e le aziende in genere tendono a definire queste strategie singolarmente o nella sequenza sbagliata. Inevitabilmente queste aziende anziché essere coordinate e allineate finiscono per diventare complesse e inefficienti.

È come progettare un’auto sviluppando in modo indipendente ogni suo componente: i freni, il telaio, la trasmissione e l’elettronica. Alla fine, l’auto non partirà.
Una solida pianificazione strategica è fondamentale per allineare gli elementi del modello di business e le persone che devono farlo funzionare.

Se vuoi conoscere come sviluppare una strategia efficace, i nostri esperti sono a tua disposizione.

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Così tante opzioni, così poche risorse

Esistono molte opzioni di crescita, ciascuna delle quali è associabile a un elemento fondamentale del modello di business.

TARGET

  • Settore
  • Clienti
  • Territorio

PROPOSTA DI VALORE

  • Prodotti
  • Servizi
  • Prezzo

GO TO MARKET

  • Distribuzione
  • Vendite
  • Marketing

In particolare, per ogni elemento è possibile scegliere 3 diverse opzioni di crescita:

Espansione

Miglioramento

Riduzione /
Razionalizzazione

Per crescere un’impresa può imboccare diverse strade

Se desidera crescere attraverso una strategia di prodotto, può farlo sviluppando nuovi prodotti, migliorando i prodotti esistenti e/o razionalizzando il portafoglio di prodotti attuale per liberare risorse e destinarle ad altre attività. Se invece vuole crescere attraverso il territorio, può espandere il suo business in nuove aree geografiche, migliorare il servizio nelle aree esistenti o ritirarsi da qualche area per investire quelle risorse altrove. Le strategie disponibili per crescere sono moltissime: ben 27. Ma non possono essere perseguite contemporaneamente. Data la scarsità di risorse, l’obiettivo di ogni azienda dovrebbe essere quello di ricercare la strategia capace di creare maggior valore. Questa ricerca va fatta con scrupolo e avvalendosi del supporto delle giuste professionalità.

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Bisogna scendere dal tapis roulant

Ogni azienda di successo soddisfa un’equazione molto semplice:

Proposta di valore Killer

+

Giusto Target (Mercati, Clienti e Aree geografiche)

=

CRESCITA
NIRVANA

Le imprese familiari purtroppo non lavorano adeguatamente sugli elementi di quest’equazione. Se si trovano in un mercato in espansione, si sentono in cima al mondo perché cavalcano l’onda della crescita di mercato. Se il mercato è stagnante, tutti in azienda corrono freneticamente e con un grande dispendio di energie, ma i risultati non migliorano. Se stessero partecipando a una maratona, si troverebbero nel mezzo del gruppo di mille persone. Sono convinti che le cose andranno meglio ma nonostante gli sforzi non si impegnano nel modo giusto per raggiungere questo obiettivo. Credono di correre ma in realtà sono fermi. Come su un tapis roulant.

Per scendere dal tapis roulant, bisogna lavorare duramente in modo da capire:

approfonditamente quali sono le esigenze dei clienti target
come innovare e differenziarsi dai concorrenti

Scopri come la tua impresa può scendere dal tapis roulant.
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Solo un processo di qualità garantisce una strategia di successo

La strategia non può essere improvvisata. Richiede un lavoro sistematico, competenze e un processo stabile. Per questo motivo il nostro intervento si sviluppa all’interno di queste fasi:

ANALISI DELLA STRATEGIA

  • Analisi delle performance aziendali