Il marketing gioca un ruolo determinante nella crescita aziendale

Un piano marketing efficace è uno strumento fondamentale per il successo di un’azienda

Approccio strutturato

Crescita Competenze

Piano marketing

Managment

Smart CMO© è il servizio di alta consulenza che permette all’imprenditore di definire la migliore strategia di marketing per la sua azienda e realizzarla.

Il CMO è una figura chiave per le imprese, ma non tutte possono permettersi di assumerlo. Per sopperire a questa esigenza abbiamo creato Smart CMO, che grazie alle competenze di un gruppo di professionisti altamente qualificato, è in grado di gestire in autonomia e con un investimento contenuto, il marketing di imprese familiari, start up e organizzazioni non profit.

Se vuoi approfondire i contenuti del nostro servizio confrontati gratuitamente con i nostri esperti.

Il marketing può determinare il successo o l’insuccesso di un’azienda.

L’80% del successo di un modello di business dipende dalla bontà delle strategie di marketing che sono alla base.

Il marketing non riguarda sole le grandi imprese. Nelle PMI le attività di marketing si riducono generalmente alla realizzazione degli strumenti di comunicazione, il sito web, la brochure, ecc. oppure si concentrano sulle iniziative e la gestione dei social, o ancora sull’organizzazione di un evento e la partecipazione a fiere di settore.

Seppur necessario questo approccio non è esaustivo rispetto al processo di valutazione strategico delle attività e delle azioni di marketing vantaggiose per l’azienda. Le vere opportunità derivano da un’analisi approfondita del contesto in cui si opera, del target a cui ci si rivolge, del posizionamento a cui si auspica e dall’individuazione di obiettivi specifici e chiari di breve, medio e lungo termine.

La questione principale per le imprese è la mancanza di una pianificazione di marketing strategico e un approccio integrato da cui far discendere azioni mirate e strumenti da implementare in un piano di marketing operativo. Questo è anche il principale motivo per cui gli imprenditori generalmente si affidano a specialisti che ricoprono aree precise del marketing e che non hanno visione dell’aspetto complessivo e strategico dell’azienda. Di fatto, interventi episodici e scoordinati di singoli professionisti non producono un impatto positivo x l’azienda.

Altra questione è il fatto che nelle aziende il marketing è spesso relegato a figure interne poco focalizzate e impreparate sul tema.

L’approccio al marketing invece deve essere necessariamente strategico, metodico, organizzato. Solo così sarà possibile intercettare le opportunità chi si presentano per l’azienda e realizzare un piano marketing di successo.

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Perché il marketing è importante per la tua azienda

Il marketing per l’azienda serve a:

  • costruire e mantenere la reputazione dell’azienda (brand reputation)
  • costruire relazioni solide e durature con il cliente
  • creare i contenuti giusti per il target
  • creare in maniera efficace engagement (coinvolgimento) dei clienti
  • ottenere un vantaggio competitivo nei confronti dei competitor
  • incrementare le vendite
  • prendere decisioni sulla base di dati effettivi

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Marketing Strategico e Marketing operativo sono cose diverse

Il marketing strategico è il processo attraverso il quale l’azienda determina la strategia più adatta a valorizzare il suo vantaggio competitivo sul mercato e a conseguire i propri obiettivi nel medio e lungo termine. Il marketing operativo traduce gli obiettivi strategici in attività mirate ad ottenere risultati misurabili e di breve termine. Entrambi sono integrati perfettamente e formalizzati nel piano marketing.

MARKETING STRATEGICO

Definisce e analizza il mercato, identifica i differenti bisogni dei diversi gruppi di clienti, il posizionamento in un determinato segmento, i diversi target.
Crea e comunica una forte value proposition.

Il marketing strategico fa in modo che il nostro target si accorga di noi e si fidi di noi abbastanza per diventare ‘cliente’.

MARKETING OPERATIVO

Sviluppa e implementa le attività decise a livello strategico (Esempi: implementazione dei canali, realizzazione del sito web, realizzazione di campagne di advertising, brochure, clip video, programmazione editoriale per i social, monitoraggio, ecc..)

Il marketing operativo ‘mette a terra’ le decisioni del marketing strategico.

Se vuoi conoscere qual è l’approccio al marketing più adatto alla tua impresa, i nostri consulenti sono a tua completa disposizione.

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Il nostro intervento si compone di 4 fasi fondamentali

Smart CMO è progettato per accompagnare l’imprenditore in un percorso strutturato che ha lo scopo di realizzare e di implementare un piano marketing efficace e mirato alle reali necessità dell’azienda e al monitoraggio delle azioni attuate. Il piano ha lo scopo di definire come la strategia di marketing sarà implementata, esplicitando attività, strumenti, canali e risorse in termini di tempistiche e budget disponibili.

4 sono le fasi principali del percorso:

1. ANALISI

  • Analisi interna ed esterna
  • Valutazione posizionamento
  • Mappatura (persone, processi, risorse)

2. STRATEGIA

  • Individuazione degli obiettivi
  • Individuazione dei target e delle proposte di valore
  • Definizione delle attività strategiche di marketing e comunicazione
  • Definizione delle strategie di distribuzione
  • Budgeting

3. PIANO D’AZIONE