Il marketing gioca un ruolo determinante nella crescita aziendale

Un piano marketing efficace è uno strumento fondamentale per il successo di un’azienda

Approccio strutturato

Crescita Competenze

Piano marketing

Managment

Smart CMO© è il servizio di alta consulenza che permette all’imprenditore di definire la migliore strategia di marketing per la sua azienda e realizzarla.

Il CMO è una figura chiave per le imprese, ma non tutte possono permettersi di assumerlo. Per sopperire a questa esigenza abbiamo creato Smart CMO, che grazie alle competenze di un gruppo di professionisti altamente qualificato, è in grado di gestire in autonomia e con un investimento contenuto, il marketing di imprese familiari, start up e organizzazioni non profit.

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Il marketing può determinare il successo o l’insuccesso di un’azienda.

L’80% del successo di un modello di business dipende dalla bontà delle strategie di marketing che sono alla base.

Il marketing non riguarda sole le grandi imprese. Nelle PMI le attività di marketing si riducono generalmente alla realizzazione degli strumenti di comunicazione, il sito web, la brochure, ecc. oppure si concentrano sulle iniziative e la gestione dei social, o ancora sull’organizzazione di un evento e la partecipazione a fiere di settore.

Seppur necessario questo approccio non è esaustivo rispetto al processo di valutazione strategico delle attività e delle azioni di marketing vantaggiose per l’azienda. Le vere opportunità derivano da un’analisi approfondita del contesto in cui si opera, del target a cui ci si rivolge, del posizionamento a cui si auspica e dall’individuazione di obiettivi specifici e chiari di breve, medio e lungo termine.

La questione principale per le imprese è la mancanza di una pianificazione di marketing strategico e un approccio integrato da cui far discendere azioni mirate e strumenti da implementare in un piano di marketing operativo. Questo è anche il principale motivo per cui gli imprenditori generalmente si affidano a specialisti che ricoprono aree precise del marketing e che non hanno visione dell’aspetto complessivo e strategico dell’azienda. Di fatto, interventi episodici e scoordinati di singoli professionisti non producono un impatto positivo x l’azienda.

Altra questione è il fatto che nelle aziende il marketing è spesso relegato a figure interne poco focalizzate e impreparate sul tema.

L’approccio al marketing invece deve essere necessariamente strategico, metodico, organizzato. Solo così sarà possibile intercettare le opportunità chi si presentano per l’azienda e realizzare un piano marketing di successo.

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Perché il marketing è importante per la tua azienda

Il marketing per l’azienda serve a:

  • costruire e mantenere la reputazione dell’azienda (brand reputation)
  • costruire relazioni solide e durature con il cliente
  • creare i contenuti giusti per il target
  • creare in maniera efficace engagement (coinvolgimento) dei clienti
  • ottenere un vantaggio competitivo nei confronti dei competitor
  • incrementare le vendite
  • prendere decisioni sulla base di dati effettivi