Il marketing gioca un ruolo determinante nella crescita aziendale

Un piano marketing efficace è uno strumento fondamentale per il successo di un’azienda

Approccio strutturato

Crescita Competenze

Piano marketing

Managment

Smart CMO© è il servizio di alta consulenza che permette all’imprenditore di definire la migliore strategia di marketing per la sua azienda e realizzarla.

Il CMO è una figura chiave per le imprese, ma non tutte possono permettersi di assumerlo. Per sopperire a questa esigenza abbiamo creato Smart CMO, che grazie alle competenze di un gruppo di professionisti altamente qualificato, è in grado di gestire in autonomia e con un investimento contenuto, il marketing di imprese familiari, start up e organizzazioni non profit.

Se vuoi approfondire i contenuti del nostro servizio confrontati gratuitamente con i nostri esperti.

Il marketing può determinare il successo o l’insuccesso di un’azienda.

L’80% del successo di un modello di business dipende dalla bontà delle strategie di marketing che sono alla base.

Il marketing non riguarda sole le grandi imprese. Nelle PMI le attività di marketing si riducono generalmente alla realizzazione degli strumenti di comunicazione, il sito web, la brochure, ecc. oppure si concentrano sulle iniziative e la gestione dei social, o ancora sull’organizzazione di un evento e la partecipazione a fiere di settore.

Seppur necessario questo approccio non è esaustivo rispetto al processo di valutazione strategico delle attività e delle azioni di marketing vantaggiose per l’azienda. Le vere opportunità derivano da un’analisi approfondita del contesto in cui si opera, del target a cui ci si rivolge, del posizionamento a cui si auspica e dall’individuazione di obiettivi specifici e chiari di breve, medio e lungo termine.

La questione principale per le imprese è la mancanza di una pianificazione di marketing strategico e un approccio integrato da cui far discendere azioni mirate e strumenti da implementare in un piano di marketing operativo. Questo è anche il principale motivo per cui gli imprenditori generalmente si affidano a specialisti che ricoprono aree precise del marketing e che non hanno visione dell’aspetto complessivo e strategico dell’azienda. Di fatto, interventi episodici e scoordinati di singoli professionisti non producono un impatto positivo x l’azienda.

Altra questione è il fatto che nelle aziende il marketing è spesso relegato a figure interne poco focalizzate e impreparate sul tema.

L’approccio al marketing invece deve essere necessariamente strategico, metodico, organizzato. Solo così sarà possibile intercettare le opportunità chi si presentano per l’azienda e realizzare un piano marketing di successo.

Richiedi una consulenza preliminare gratuita dei nostri esperti.

Perché il marketing è importante per la tua azienda

Il marketing per l’azienda serve a:

  • costruire e mantenere la reputazione dell’azienda (brand reputation)
  • costruire relazioni solide e durature con il cliente
  • creare i contenuti giusti per il target
  • creare in maniera efficace engagement (coinvolgimento) dei clienti
  • ottenere un vantaggio competitivo nei confronti dei competitor
  • incrementare le vendite
  • prendere decisioni sulla base di dati effettivi

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Marketing Strategico e Marketing operativo sono cose diverse

Il marketing strategico è il processo attraverso il quale l’azienda determina la strategia più adatta a valorizzare il suo vantaggio competitivo sul mercato e a conseguire i propri obiettivi nel medio e lungo termine. Il marketing operativo traduce gli obiettivi strategici in attività mirate ad ottenere risultati misurabili e di breve termine. Entrambi sono integrati perfettamente e formalizzati nel piano marketing.

MARKETING STRATEGICO

Definisce e analizza il mercato, identifica i differenti bisogni dei diversi gruppi di clienti, il posizionamento in un determinato segmento, i diversi target.
Crea e comunica una forte value proposition.

Il marketing strategico fa in modo che il nostro target si accorga di noi e si fidi di noi abbastanza per diventare ‘cliente’.

MARKETING OPERATIVO

Sviluppa e implementa le attività decise a livello strategico (Esempi: implementazione dei canali, realizzazione del sito web, realizzazione di campagne di advertising, brochure, clip video, programmazione editoriale per i social, monitoraggio, ecc..)

Il marketing operativo ‘mette a terra’ le decisioni del marketing strategico.

Se vuoi conoscere qual è l’approccio al marketing più adatto alla tua impresa, i nostri consulenti sono a tua completa disposizione.

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Il nostro intervento si compone di 4 fasi fondamentali

Smart CMO è progettato per accompagnare l’imprenditore in un percorso strutturato che ha lo scopo di realizzare e di implementare un piano marketing efficace e mirato alle reali necessità dell’azienda e al monitoraggio delle azioni attuate. Il piano ha lo scopo di definire come la strategia di marketing sarà implementata, esplicitando attività, strumenti, canali e risorse in termini di tempistiche e budget disponibili.

4 sono le fasi principali del percorso:

1. ANALISI

  • Analisi interna ed esterna
  • Valutazione posizionamento
  • Mappatura (persone, processi, risorse)

2. STRATEGIA

  • Individuazione degli obiettivi
  • Individuazione dei target e delle proposte di valore
  • Definizione delle attività strategiche di marketing e comunicazione
  • Definizione delle strategie di distribuzione
  • Budgeting

3. PIANO D’AZIONE

  • Implementazione delle attività
  • Sviluppo dei processi

4. CONTROLLO

  • Definizione e monitoraggio di Kpi
  • Reportistica
  • Miglioramento della strategia

Se vuoi conoscere in maniera più approfondita le modalità del nostro intervento richiedi un confronto gratuito.

Non lasciare ad altri la possibilità di direzionare la strategia di marketing per la tua azienda, sprecando risorse e tempo.

Smart CMO ti aiuterà a definire il piano marketing che favorirà la crescita e il successo della tua azienda, secondo le tue reali esigenze.
Il nostro team sarà a tua disposizione per gestire ogni aspetto relativo alla strategia e l’implementazione delle attività di marketing necessarie, permettendoti di massimizzare gli sforzi e i profitti della tua azienda.

Ti aiuterà a:

  • Prendere le giuste decisioni strategiche per promuovere la tua azienda e i tuoi prodotti/servizi.

  • Definire e implementare un piano marketing efficace e su misura per la tua azienda

  • Creare un ufficio marketing performante con definizione di ruoli e di responsabilità.

  • Valutare e sviluppare competenze specifiche per le figure interne designate.

  • Sviluppare processi e implementare strumenti per la gestione e la raccolta delle informazioni.

  • Monitorare le attività con indicatori di performance.

Se desideri conoscere quali sono gli obiettivi che puoi conseguire con il nostro servizio, richiedi un incontro gratuito con il nostro team di esperti.

Quali sono i vantaggi dell’imprenditore

  • Un approccio collaudato e orientato ad azioni strategiche con risultati immediati ed efficaci per la tua azienda
  • Un piano marketing e strumenti pratici per aiutarti a migliorare e monitorare la strategia e le prestazioni della tua azienda.
  • Conoscenza approfondita del contesto in cui la tua azienda si muove, del target, dei canali più opportuni da presidiare.
  • Migliore comprensione delle opportunità di mercato

Se desideri conoscere quali sono i vantaggi del nostro intervento, richiedi una valutazione preliminare gratuita dei nostri esperti.