“Se non hai tempo per leggere, non hai il tempo o gli strumenti per scrivere.”[Stephen King]
Molti imprenditori spesso hanno difficoltà a ritagliarsi del tempo per pensare strategicamente a temi quali: mercato, opportunità di business, modello di business, partnership, value proposition, tecnologie, investimenti, perché tutto il loro tempo è assorbito per risolvere i problemi operativi quotidiani.
In più, il mercato è spesso imprevedibile e devono lottare costantemente con i concorrenti che vogliono prendere la loro quota di mercato.
Per questo, se desideri creare un’impresa sana, sostenibile e redditizia è fondamentale dedicare del tempo a queste attività in modo regolare.
Per avere successo, hai bisogno di una solida strategia
Una buona strategia aziendale consiste nel fornire un valore per il cliente superiore e difficile da copiare. Si tratta di influenzare il futuro, non di reagire ad esso.
Quindi non dedicare il giusto tempo a pensare strategicamente alla tua azienda può essere rischioso. Sappiamo perfettamente che non è facile togliere tempo ai problemi quotidiani, ma potrebbe essere esattamente ciò di cui hai bisogno per mantenere la tua azienda in salute a lungo termine.
Certo, pensare strategicamente non è un’azione banale e raramente offre ricompense immediate e ti costringe ad andare oltre la tua zona di comfort e prendere decisioni sulla tua competitività a lungo termine, ma d’altra parte, ti da la possibilità di cambiare rotta se necessario e di aprire la tua azienda a nuove opportunità.
Per semplificarti la vita, ecco 3 strumenti che ti aiuteranno nella pianificazione della tua strategia aziendale.
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L’analisi SWOT
L’analisi SWOT, se usata con sincerità e onestà, ti aiuterà a valutare la posizione competitiva della tua impresa e a sviluppare un piano di miglioramento.
Infatti permette di capire come le risorse e le capacità interne all’azienda possano essere utilizzate per sfruttare le opportunità che il mercato può offrire e aiuta a rispondere a domande molto importanti come ad esempio:
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- Quali sono le forze competitive del settore?
- Cosa stanno facendo i competitor?
- Quali trend potranno influenzare la mia attività
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L’analisi dei perché
Tutte le aziende hanno dei problemi.
La differenza tra quelle che hanno successo e quelle che non lo hanno è, che le prime cercano le cause e li risolvono trovando soluzioni strategiche.
L’analisi dei perché ti aiuta proprio a fare questo: prende un problema e cerca le cause alla radice.
Puoi mettere in discussione ogni risposta prodotta dall’analisi fino a cinque volte per determinare la causa di base, in questo modo, è possibile trovare la vera causa del problema, per dare priorità ai principali e trovare velocemente una soluzione.
Questo esempio può essere utile per capire meglio di cosa stiamo parlando:
Problema: rallentamento delle vendite
- Perché le vendite stanno rallentando? A causa della mancanza di personale di vendita di qualità.
- Perché manca la qualità del personale di vendita? A causa della formazione inadeguata.
- Perché nella formazione inadeguata? Perché il responsabile delle vendite è oberato di lavoro.
- Perché il responsabile delle vendite è sovraccarico di lavoro? Perché ci sono troppi problemi dei clienti in sospeso.
- Perché ci sono troppi problemi in sospeso? Perché non esiste un processo post-vendita
Risolvere i problemi alla radice ti darà il massimo impatto strategico in tutta l’azienda.
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Strategy Canvas
Lo Strategy Canvas ti aiuta ad identificare i principali fattori che influenzano l’acquisto e che creano valore per il cliente.
Ad esempio, un’azienda idraulica può includere il prezzo, il tempo di risposta, il tipo di servizio e la tecnologia come fattori principali.
Per ogni fattore, valuta il tuo prodotto o servizio da 0 a 10 e poi fai lo stesso per i principali concorrenti ed i possibili “sostituti” (come il fai-da-te) usando gli stessi fattori.
A questo punto puoi modificare o rifinire la tua offerta sulla base di quello che è scaturito da questa analisi.
Lo Strategy Canvas richiede molta riflessione, collaborazione, ricerca e onestà, ma i risultati possono davvero aiutarti a far distinguere la tua azienda dalla concorrenza.
BONUS: Trasforma l’analisi in azione
- Non pensare solo, fai!
- Una buona strategia non deve restare solo su un pezzo di carta o nella tua testa, ma descrive cosa, quando e come lo farai, le risorse che investirai, gli sforzi e i risultati previsti.
- Come imprenditore con risorse limitate, la tua strategia deve adattarsi alle tue capacità e ai tuoi valori.
- Riservando alcune ore alla pianificazione strategica ogni mese, potresti fare il miglior investimento possibile nella tua attività.