Webinar

Di seguito tutti i nostri webinar in programma.

I webinar SMART ROOM per le PMI

SMART ROOM è stata la risposta di Imprenditore Smart® al senso di isolamento creatosi durante il lockdown: un modo immediato e strutturato di offrire supporto e visione alle aziende in un momento di obiettivo “tsunami delle certezze”.

Oltre alla consulenza messa a disposizione di imprenditori e manager delle PMI in forma gratuita (per saperne di piu clicca qui  Smart Room – Area Consulenza) abbiamo pensato a una serie di incontri tematici online a numero chiuso, anche con spazio a domande. Durata: circa un’ora con partecipazione gratuita, previa registrazione.

Per le tematiche, i relatori e le date dei percorsi di formazione e aggiornamento: registratevi attraverso i form delle opzioni in calendario qui sotto.

I prossimi appuntamenti

PMI: STRATEGIE PER CAMBIARE

Il primo percorso di 5 webinar ha l’obiettivo di fornire alle PMI nuovi strumenti – visionari e concreti: dall’innovazione di prodotto all’approccio ai mercati, passando per una comunicazione moderna e digitale, fino al business oltre i confini. Per supportare l’imprenditore in un nuovo sviluppo: dalla sua buona idea al suo miglior business.

Ecco il calendario e a seguire i link per iscriversi ai primi due webinar (che sono gratuiti, ma i posti sono limitati!).

Venerdì 13 novembre ore 17.00 – Piero Netti, esperto di marketing strategico
Venerdì 27 novembre ore 17.00 – Maria Bietolini, esperta di comunicazione e direttrice responsabile di  V+ magazine
Martedì 15 dicembre  ore 15.00 – Daniel Casarin, esperto di digital marketing & sales
Venerdì 15 gennaio  ore 17.00 –  Samuel Chiaraluce, digital growth hacker
Venerdì 29 gennaio  ore 17.00 – Michele Riderelli, esperto di internazionalizzazione
 
 

I fattori chiave per vincere la sfida sui mercati mondiali

Venerdì 29 gennaio

Che cosa significa per un’azienda internazionalizzarsi? Come cambia l’organizzazione aziendale? Di quali competenze c’è bisogno? Come strutturarsi nel mercato estero di riferimento? Cercheremo di dare forza ad aspetti strategici spesso sottovalutati, legati alla selezione dei mercati, all’approccio di penetrazione del mercato target, alla organizzazione della struttura organizzativa. Perché il “made in Italy” non funziona solo perché nasce in Italia, ma quando è fatto bene. Non mancherà un inquadramento dello stato dell’arte e dello scenario futuro dell’internazionalizzazione delle imprese italiane in momento così complicato per il mondo intero.

Growth Hacking nelle PMI: tecnica di marketing per crescere

Venerdì 15 gennaio

Parliamo di un processo rapido di sperimentazioni con l’obiettivo di studiare ed individuare la strada corretta da percorrere per il successo, come l’aumento dei clienti, delle vendite o il lancio di un nuovo prodotto. Mai come in questo momento storico, infatti, diventa strategico per le aziende costruire ed attivare piani di crescita in modo veloce ed efficace, analizzando e validando i risultati direttamente sul mercato. Con tempi veloci e risorse limitate, è possobile avviare percorsi di crescita che interessano il marketing digitale, ma anche lo sviluppo del prodotto e l’analisi dei dati.

Il digitale: un’opportunità e non una minaccia

Martedì 15 dicembre

Infodemia, iperdigitalizzazione di qualsiasi fascia di età e conversazioni sui social media polarizzate stanno caratterizzando la realtà in cui si trovano oggi le aziende a navigare. Il COVID-19 ha accelerato infatti la trasformazione digitale nelle organizzazioni, semplicemente imponendola nel bene o nel male. Daniel Casarin racconterà come una corretta, sostenibile e sistemica trasformazione digitale nel marketing e nelle vendite può avvenire, “cavalcando: la tigre", non lasciandosi sopraffare da una realtà (mondiale) in continua trasformazione.


Comunicazione: quale ABC per le PMI? (piccoli passi, ma di grande respiro)

Venerdì 27 novembre

Chi non comunica (e bene) non esiste! Non basta scrivere per vendere. Non basta stampare o postare per essere efficaci. Eppure ancora oggi uno dei più grandi errori che soprattutto le PMI tendono a fare è quello di lasciare all’improvvisazione e al caso la gestione della loro immagine e della comunicazione. Maria Bietolini ci mostrerà che la comunicazione per una PMI non è una questione secondaria o di budget, ma di approccio strategico e esperienza.




Come sviluppare prodotti e servizi in maniera innovativa ed efficace

Venerdì 13 novembre

Per un’impresa, lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi è una missione fondamentale. E i prodotti hanno un proprio ciclo di vita e le aziende devo essere sempre pronte a evolversi. Perché cambiano i gusti dei consumatori, cambiano le tecnologie, cambiano le condizioni di mercato. E cambiano sempre più in fretta... Siamo davvero tutti pronti? Cosa ci manca? C’è un miglioramento applicabile da subito?


Rivedi i nostri webinar

Modello 231: come tutelare amministratori e utenti nei servizi sociali e residenziali

Venerdì 3 luglio

L’importanza del Modello Organizzativo e delle procedure per le RSA Comunità terapeutiche e le strutture di accoglienza e ricettive a livello sociale, le quali devono avere un modello organizzativo idoneo ad evitare l’accadimento di illeciti anche riguardanti la sicurezza sul lavoro.

Digital Transformation and Change Management

Mercoledì 10 Giugno

La digital transformation è un fenomeno sempre più pervasivo che sta cambiando radicalmente il volto delle imprese. Richiede l’attuazione di un cambiamento ampio che deve coinvolgere numerosi aspetti, dalla struttura alla cultura organizzativa.



Coronavirus e Vino: cosa cambia nel comportamento del consumatore e nel mercato

Venerdì 28 Maggio

Grandi sono le trasformazioni stanno avvenendo nel mercato del vino, sia in Italia che all’estero, per rispondere al Covid-19: in particolare, negli stili di consumo, nella commercializzazione e nei canali distributivi. Quali nuovi approcci?

Decreto Rilancio: misure, novità e prospettive

Venerdì 22 Maggio

Un provvedimento corposo, uno sforzo importante del governo che prevede misure a favore delle imprese, delle famiglie e dei lavoratori. Sarà sufficiente per traghettare l’Italia fuori dalla crisi?



Quali strategie per le aziende vitivinicole italiane dopo il Covid-19

Venerdì 15 Maggio

Il rallentamento dell’industria turistica, il blocco della ristorazione, le limitazioni alle libertà di movimento produrranno, sulle cantine d’Italia e del mondo, cali di fatturato variabili dal 30 al 70%. Quali le nuove strategie e i nuovi modelli di business?

Moda, il coraggio di mettersi in discussione. Il futuro del fashion dopo il Covid-19

Venerdì 8 Maggio

Analizzeremo, grazie ai nostri esperti e ad alcuni imprenditori, l’impatto del Covid e le possibili strategie future in uno dei settori portanti della nostra economia: il settore del fashion.

Quali scenari per il settore dei prodotti musicali dopo il Covid19. Siamo pronti ad affrontare il cambiamento?

Martedì 28 Aprile

Il settore musicale è uno dei più colpiti dalla crisi COVID. I diversi operatori dovranno reinventarsi e sviluppare nuovi modelli di business. Quali saranno le sfide e le opportunità?


Gli errori da non commettere per avviare la ripresa: Gabriella Covino e Massimo Cupillari

Venerdì 24 Aprile

Due ospiti d’eccezione per capire quali sono i profili legali che un imprenditore deve tenere in conto per affrontare la crisi e per analizzare gli scenari economici per trarne opportunità di investimento.


Come affrontare la crisi: il pensiero di Edoardo Lombardi, un grande manager italiano

Mercoledì 22 Aprile

Edoardo Lombardi ci parlerà di come secondo lui va affrontata una crisi cosi epocale, portandoci la sua grande esperienza nella gestione delle persone e della relazione con i clienti.



Coronavirus, tutt'altro che Kazzeggio: 7 idee vincenti da uno che ce l'ha fatta

Venerdì 17 Aprile

Aspettare o agire? Risponde Luigi Aseni, giovane imprenditore pugliese diventato famoso in Scozia con una storia da ascoltare.

DECRETO LEGGE "Misure urgenti in materia di accesso al credito e rinvio di adempimenti per le imprese”

Mercoledì 15 Aprile

Cose devono fare gli imprenditori per ottenere i finanziamenti previsti dal decreto liquidità? Rispondono gli esperti di Imprenditore Smart

7 consigli di un advisor finanziario per gestire la crisi

Venerdì 10 Aprile

L’ ospite di questo appuntamento è Giovanni Marino, Director di Grant Thornton International, con una lunga esperienza nell’ambito della Corporate Finance, dell’M&A e della crisi aziendale.



7 consigli di un CFO per gestire la crisi

Mercoledì 8 Aprile

L’ospite di questo appuntamento è Simone Mosca manager aziendale con una lunga esperienza internazionale.

Ha ricoperto il ruolo di CFO in Arena
e Saeco, di Vice Global Controller in Tod’s e di post Merger Integration
Program Manager in Philips.


Perché è importante chiamare a raccolta la propria tribù aziendale

Faccia-a-faccia con imprenditori, consulenti, esperti di finanza e strategia d'azienda: ognuno di loro racconterà la propria visione in diretta. Idee e consigli, pratici ed efficaci, per costruire una nuova strategia aziendale e nuovi obiettivi di crescita. Michele Romano (giornalista) intervista Federico Bomba, presidente di Sineglossa.
3 aprile

I 600€ per lavoratori autonomi e professionisti: chi può beneficiarne e come richiederli


Da mercoledì 1 Aprile sarà possibile richiedere l'indennità di 600€ a INPS e Casse Autonome dei professionisti prevista dal Decreto 'Cura Italia'. In questo webinar il team di Imprenditore Smart vi spiegherà chi ne ha diritto e come fare per richiederla.

31 marzo

Gli interventi a sostegno dei professionisti per l'emergenza
COVID-19

L’obiettivo del webinar è quello di aiutare i professionisti a meglio interpretare e applicare le disposizioni emanate in una situazione in cui il quadro normativo non è ancora pienamente definito. In particolare, nel corso del webinar il team di professionisti di Imprenditore Smart illustrerà i principali interventi in materia di fisco, credito e lavoro che riguardano i professionisti.
27 marzo

Gli interventi a sostegno del Terzo Settore per l'emergenza
COVID-19

L’obiettivo del webinar è quello di aiutare le organizzazioni del Terzo Settore a meglio interpretare e applicare le disposizioni emanate in una situazione in cui il quadro normativo non è ancora pienamente definito. In particolare, nel corso del webinar il team di professionisti di Imprenditore Smart illustrerà i principali interventi in materia di fisco, credito e lavoro nel Terzo Settore.
27 marzo

Gli interventi a sostegno del Terzo Settore per l'emergenza
COVID-19

L’obiettivo del webinar è quello di aiutare le organizzazioni del Terzo Settore a meglio interpretare e applicare le disposizioni emanate in una situazione in cui il quadro normativo non è ancora pienamente definito. In particolare, nel corso del webinar il team di professionisti di Imprenditore Smart illustrerà i principali interventi in materia di fisco, credito e lavoro nel Terzo Settore.
27 marzo
Richiedi IL WORKSHOP STRATEGICO GRATUITO
Con il WORKSHOP STRATEGICO avrai la possibilità di confrontarti con i nostri esperti per discutere e analizzare l’impatto del Covid sul modello di business e sulla strategia della tua azienda. Il Workshop è completamente gratuito e può essere svolto Online.