Senza una strategia le imprese non possono essere vincenti
Possedere una strategia di business significa fare chiarezza sulle priorità e sull’organizzazione e permette di ottenere risultati migliori
Vantaggi
Cultura
Identikit ideale
EXIT
Strategy execution© è il servizio che assiste l’imprenditore nello sviluppo e nell’implementazione della strategia aziendale
Se vuoi conoscere come è possibile eliminare l’intensità di queste forze. Contattaci i nostri esperti sono a tua completa disposizione per aiutarti.
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Sulle imprese familiari agiscono molte forze che rischiano di creare confusione
Gestire un’impresa familiare è più complesso che gestire una grande impresa.
Le imprese familiari faticano a rimanere concentrate sulle priorità del business a causa delle seguenti forze:
Ecosistema familiare
Le famiglie imprenditoriali diventano sempre più grandi, complesse e conflittuali
Mercato e scenario competitivo
I mercati sono sempre più instabili, con cambiamenti rapidi nel comportamento dei consumatori e repentine evoluzioni degli ecosistemi aziendali e territoriali
Contesto sociale e politico
Il quadro geopolitico e normativo è in continua evoluzione, le tematiche legate alla sostenibilità ambientale sono sempre più centrali, l’avvento delle nuove generazioni richiede approcci radicalmente diversi
Per trovare soluzioni soddisfacenti bisogna rispondere alle seguenti domande:
Aiutare l’imprenditore a rispondere in maniera corretta a queste domande è il nostro compito. Abbiamo i professionisti, le competenze e gli strumenti giusti per rafforzare concretamente la strategia e rendere più forte l’impresa nel lungo periodo.
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Farsi risucchiare dai problemi urgenti rende le imprese più deboli
Gli imprenditori sono consapevoli dell’importanza di fermarsi a riflettere per capire come migliorare la strategia aziendale.
Il vortice dei problemi quotidiani porta però a rimandare continuamente questo momento. Le imprese familiari sono cronicamente portate a dare precedenza alle questioni più urgenti, rispetto a quelle di tipo strategico. Trascurare le questioni strategiche però finisce per indebolire l’azienda nel lungo periodo. Soltanto il 30% delle imprese familiari sopravvive al fondatore e una delle cause è non riconoscere i cambiamenti che avvengono sul mercato lasciando invariato il modello di business aziendale.
Per minimizzare questo rischio è fondamentale rinunciare all’alibi della mancanza di tempo e mettersi al lavoro per definire un piano strategico per i prossimi 3/5 anni.
Una solida pianificazione strategica coordina e allinea gli obiettivi e le azioni di tutte le aree aziendali, ed è uno dei modi più efficaci per migliorare la produttività complessiva dell’azienda.
Ogni strategia vincente risponde a 5 domande fondamentali
- Perché esistiamo?
- Quali sono i soggetti per cui vogliamo creare valore?
- Che cosa offriamo per creare valore?
- Come convinciamo i clienti ad scegliere la nostra offerta?
- Quali capacità dobbiamo avere per creare e dimostrare il nostro valore?
Queste domande consentono all’impresa di allineare i propri obiettivi con il proprio modello di business. Si tratta di domande semplici, che però implicano risposte complesse. Per questo motivo servono professionisti esperti, strumenti e processi che aiutino l’imprenditore a pensare strategicamente.
La strategia, in un’azienda, è ovunque. Per questo è necessario essere coordinati
La strategia aziendale è un insieme di diversi tipi di strategia. L’elenco è piuttosto lungo e le aziende in genere tendono a definire queste strategie singolarmente o nella sequenza sbagliata. Inevitabilmente queste aziende anziché essere coordinate e allineate finiscono per diventare complesse e inefficienti.
È come progettare un’auto sviluppando in modo indipendente ogni suo componente: i freni, il telaio, la trasmissione e l’elettronica. Alla fine, l’auto non partirà.
Una solida pianificazione strategica è fondamentale per allineare gli elementi del modello di business e le persone che devono farlo funzionare.
Se vuoi conoscere come sviluppare una strategia efficace, i nostri esperti sono a tua disposizione.
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Così tante opzioni, così poche risorse
Esistono molte opzioni di crescita, ciascuna delle quali è associabile a un elemento fondamentale del modello di business.
TARGET
- Settore
- Clienti
- Territorio
PROPOSTA DI VALORE
- Prodotti
- Servizi
- Prezzo
GO TO MARKET
- Distribuzione
- Vendite
- Marketing
In particolare, per ogni elemento è possibile scegliere 3 diverse opzioni di crescita:
Espansione
Miglioramento
Riduzione /
Razionalizzazione
Per crescere un’impresa può imboccare diverse strade
Se desidera crescere attraverso una strategia di prodotto, può farlo sviluppando nuovi prodotti, migliorando i prodotti esistenti e/o razionalizzando il portafoglio di prodotti attuale per liberare risorse e destinarle ad altre attività. Se invece vuole crescere attraverso il territorio, può espandere il suo business in nuove aree geografiche, migliorare il servizio nelle aree esistenti o ritirarsi da qualche area per investire quelle risorse altrove. Le strategie disponibili per crescere sono moltissime: ben 27. Ma non possono essere perseguite contemporaneamente. Data la scarsità di risorse, l’obiettivo di ogni azienda dovrebbe essere quello di ricercare la strategia capace di creare maggior valore. Questa ricerca va fatta con scrupolo e avvalendosi del supporto delle giuste professionalità.
Bisogna scendere dal tapis roulant
Ogni azienda di successo soddisfa un’equazione molto semplice:
Proposta di valore Killer
+
Giusto Target (Mercati, Clienti e Aree geografiche)
=
CRESCITA
NIRVANA
Le imprese familiari purtroppo non lavorano adeguatamente sugli elementi di quest’equazione. Se si trovano in un mercato in espansione, si sentono in cima al mondo perché cavalcano l’onda della crescita di mercato. Se il mercato è stagnante, tutti in azienda corrono freneticamente e con un grande dispendio di energie, ma i risultati non migliorano. Se stessero partecipando a una maratona, si troverebbero nel mezzo del gruppo di mille persone. Sono convinti che le cose andranno meglio ma nonostante gli sforzi non si impegnano nel modo giusto per raggiungere questo obiettivo. Credono di correre ma in realtà sono fermi. Come su un tapis roulant.
Per scendere dal tapis roulant, bisogna lavorare duramente in modo da capire:
Scopri come la tua impresa può scendere dal tapis roulant.
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Solo un processo di qualità garantisce una strategia di successo
La strategia non può essere improvvisata. Richiede un lavoro sistematico, competenze e un processo stabile. Per questo motivo il nostro intervento si sviluppa all’interno di queste fasi:
ANALISI DELLA STRATEGIA
- Analisi delle performance aziendali
ANALISI ESTERNA
- Analisi del settore
- Analisi dei con-correnti
- Analisi del macro-ambiente
ANALISI INTERNA
- Competenze chiave
- Vantaggi competitivi
VALUTAZIONE DELLE ALTERNATIVE
- Selezione e valutazione delle migliori opzioni strategiche
PIANO STRATEGICO
- Definizione degli obiettivi, degli investimenti e delle attività necessarie
Le strategie si alimentano di informazioni significative
La definizione di una strategia aziendale ha bisogno di informazioni rilevanti, per non lasciare il campo alla soggettività e all’approssimazione. Per questo motivo Imprenditore Smart©, a prescindere dalle informazioni disponibili in azienda, fornisce un sistema articolato di report aziendali e analisi economiche finanziarie a supporto del processo di formulazione della strategia aziendale.
Tale sistema si compone dei seguenti elementi:
È tempo di creare la strategia per la tua impresa
1. ORGANIZZA
UN INCONTRO
Incontra uno dei nostri senior partner affinché possa conoscerti e aiutarti a definire il tuo processo
2. CREA
UN PIANO
Insieme creeremo un piano specifico per raggiungere i tuoi obiettivi
3. OTTIENI
RISULTATI
Raggiungi consapevolmente l’obiettivo di rendere più forte la tua impresa