Le decisioni strategiche non possono essere prese sul corridoio

La qualità delle decisioni dipende dalla qualità del processo e dalle persone coinvolte.

Decisioni societarie

Decisioni strategiche

Decisioni manageriali

Decisioni finanziarie

Board Strategico® è il servizio di alta consulenza con il quale Imprenditore Smart® mette a disposizione dell’imprenditore e dei suoi familiari i suoi professionisti più autorevoli, che hanno maturato un significativo track record nella gestione delle PMI.

Consulenza
PROFESSIONALE

Consulenza
STRATEGICA

Consulenza
MANAGERIALE

Consulenza
MANAGERIALE

In un’economia basata sulla conoscenza, le competenze sono fondamentali

Board Strategico® è pensato per gli imprenditori che devono gestire problemi complessi e sentono l’esigenza di essere supportati da professionisti esperti ed indipendenti. Il servizio è particolarmente apprezzato e richiesto dalle imprese familiari che vogliono affrontate in maniera consapevole decisioni rilevanti relative a:

  • Divergenze familiari
  • Riassetti societari e operazioni straordinarie

  • Passaggio generazionale

  • Ingresso di investitori o partner esterni

  • Quotazione in borsa

  • Operazioni di M&A

  • Cessione della società

  • Innovazione del modello di business

  • Sviluppo dei mercati esteri

  • Performances aziendali

  • Organizzazione aziendale

  • Ingresso di manager esterni

  • Investimenti produttivi

  • Strategia di Marketing

  • Finanza straordinaria

Aiutare l’imprenditore a prendere in maniera corretta queste decisioni è il nostro lavoro.

I nostri Board Strategist® sono professionisti che hanno ricoperto ruoli di responsabilità in molte imprese e hanno già affrontato con successo tutte queste decisioni.

Vuoi risolvere anche tu questi problemi?

Importanti aziende italiane operanti in diversi settori hanno scelto di lavorare con noi

LE DECISIONI STRATEGICHE

VANNO AFFRONTATE NON IN MANIERA ISOLATA MA SISTEMICA

Di fronte a scelte decisive per il futuro dell’azienda occorre un approccio organico, che tenga in considerazione tutti gli aspetti della situazione, tutti i pro e i contro, tutte le implicazioni. Di solito queste scelte vanno fatte contemporaneamente, spesso sono legate da rapporti di causa-effetto che si influenzano reciprocamente.

I nostri Board Strategist hanno un track record significativo in tutte e quattro le aree strategiche fondamentali di un’impresa familiare:

LA QUALITÀ DELLE DECISIONI STRATEGICHE DIPENDE DA DUE ELEMENTI FONDAMENTALI.

L’intervento nella decisione di persone qualificate e autorevoli che hanno una visione integrata dei problemi aziendali.
Un processo decisionale strutturato e sistemico.

Board strategico© garantendo la sussistenza di queste due condizioni è altamente efficace nel raggiungimento degli obiettivi prefissati con l’imprenditore e nella gestione efficace di decisioni complesse.

PROFESSIONISTI INDIPENDENTI ED AUTOREVOLI

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PROCESSO STRUTTURATO E SISTEMICO

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BOARD
STRATEGICO

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IL BOARD È IL LUOGO DELLE DECISIONI STRATEGICHE

L’intervento dei nostri Board Strategist si sviluppa appunto dentro il board strategico, da qui il nome del nostro servizio. Il board strategico è l’organo “di alta direzione” che ha il compito di assumere, con l’aiuto dei nostri professionisti, le scelte strategiche fondamentali, che più stanno a cuore all’imprenditore. Tali decisioni, in base alla nostra esperienza, riguardano tipicamente questi 4 ambiti:

GOVERNANCE

  • Disciplinare i rapporti tra famiglia, soci e impresa
  • Definire le regole d’ingresso dei familiari in azienda
  • Creare la Holding e riorganizzare il gruppo societario
  • Disciplinare l’ingresso e l’uscita dei soci
  • Rendere più sostenibile e responsabile l’impresa
  • Gestire il passaggio generazionale
  • Comprendere il business, il mercato e le tendenze del settore
  • Definire gli obiettivi strategici e i piani strategici per raggiungerli
  • Innovare il modello di business
  • Definire la strategia di prodotto
  • Definire la strategia di Marketing
  • Definire la strategia di vendita e di distribuzione
  • Sviluppare nuovi prodotti
  • Diversificare e penetrare i mercati esteri
  • Crescere per via sterna (M&A)
  • Esplorare nuove idee di business

STRATEGIA

MANAGEMENT

  • Migliorare l’organizzazione aziendale
  • Sviluppare competenze manageriali
  • Ottimizzare i processi aziendali
  • Selezionare figure manageriali e talenti
  • Sviluppare le risorse umane
  • Gestire gli obiettivi aziendali
  • Analizzare le performance dell’azienda
  • Analizzare le performance dei suoi concorrenti
  • Predisporre budget e business plan
  • Valutare l’azienda
  • Gestire i rapporti con le banche e gli altri intermediari finanziari
  • Attivare forme di finanza alternativa
  • Realizzare operazioni di M&A
  • Gestire l’ingresso di soci e operazioni di Private equity
  • Gestire la quotazione in borsa

FINANZA

IL BOARD STRATEGICO È UNO STRUMENTO PREZIOSO PER LO SVILUPPO DELL’IMPRESA, IN QUANTO RAPPRESENTA:

Una fonte indipendente di informazioni e consigli strategici per l’imprenditore.

Un luogo di apprendimento e di confronto aperto per i familiari e i collaboratori più stretti dell’imprenditore.

OGNI IMPRESA HA IL SUO BOARD STRATEGICO

La composizione e il numero dei membri del board strategico dipendono dalla dimensione dell’impresa e vengono definiti di comune accordo con l’imprenditore tenendo conto:

– degli obiettivi che si vogliono raggiungere;
– della complessità dei problemi che devono essere gestiti;
– della complessità della governance aziendale.

Sono membri di diritto del board strategico l’imprenditore e ovviamente i nostri Board Strategist incaricati. Il board strategico è un ottimo compromesso tra un CdA dominato dalla famiglia e uno più indipendente: permette di ottenere consulenza e competenze esterne mantenendo però il controllo sul vero consiglio di amministrazione dell’azienda.

Solo un processo di qualità può garantire una decisione di qualità.

1. DEFINIRE
IL MANDATO

Insieme all’imprenditore vengono definiti gli obiettivi e le aree di intervento.

2. CREARE
IL BOARD

Tenendo conto del mandato viene definito il numero e la composizione del board.

3. ORGANIZZARE
IL BOARD

Per rendere gli incontri utili vengono definiti:
-il piano delle riunioni annuali
-le modalità di convocazione e l’agenda di ciascuna riunione
-il sistema di reportistica a supporto delle decisioni

4. RIUNIRSI
E DECIDERE

La funzione del board è quella di riunirsi per decidere e trovare soluzioni ai problemi concreti aziendali.

5. Verificare lo stato di avanzamento delle decisioni

La funzione del board è anche quella di verificare che le sue decisioni non rimangano sulla carta ma vengano effettivamente implementate.

6. Verificare l’efficacia
del board

I membri esterni del board devono verificano insieme all’imprenditore l’efficacia dell’intervento e le azioni correttive.

LE DECISIONI SI ALIMENTANO DI INFORMAZIONI TEMPESTIVE, ATTENDIBILI E RILEVANTI

Per decidere, il board ha bisogno di informazioni. Imprenditore Smart® fornisce un sistema di report aziendali e proiezioni economiche finanziarie capace di integrare le informazioni disponibili in azienda.

Tale sistema si compone di questi elementi:

  • Analisi dei risultati annuali dell’azienda
  • Analisi dei risultati annuali dei concorrenti
  • Valutazione dell’azienda
  • Analisi dei risultati infrannuali
  • Analisi delle vendite per Asa, prodotti, clienti e mercati
  • Analisi della marginalità per Asa, prodotti, clienti e mercati
  • Business plan triennale

I VANTAGGI DI BOARD STRATEGICO©

  • Avere una prospettiva esterna sulla strategia e il controllo.
  • Rendere più obiettiva e indipendente la visione della famiglia.
  • Aggiungere nuove competenze e conoscenze non disponibili in azienda.
  • Rendere le decisioni relative alle risorse umane e al management indipendenti dai legami familiari.

  • Fungere da elemento di equilibrio tra i diversi membri della famiglia.

  • Fungere da giudici oggettivi di disaccordi tra i manager e membri della famiglia.

  • Beneficiare della rete di contatti dei membri esterni del board.

  • Aumentare la fiducia dei consumatori e degli investitori.

  • Crescita per vie esterne.

  • Razionalizzare la struttura societaria.
  • Rafforzare la strategia aziendale.
  • Rafforzare la struttura finanziaria dell’impresa.
  • Crescere sui mercati esteri.

  • Aumentare la reputazione e la credibilità dell’azienda sul mercato.

  • Apertura del capitale ad investitori esterni e quotazione in borsa.

  • Aumentare il valore aziendale.

  • Attrazione di dipendenti qualificati e talenti.

  • Pianificazione, controllo di gestione e managerializzazione dell’azienda.