Una vision per l’imprenditore, una prospettiva di crescita per l’impresa

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Nell’attività di imprenditore si incontrano molte difficoltà e spesso ci si pongono delle domande basilari a cui si vorrebbe dar risposta in maniera semplice, efficace ed immediata.

Cosa voglio raggiungere? In che modo voglio farlo? Perché questa impresa esiste?…riassumendo ci si chiede: Cosa? Come? E perché?

Rispondendo a queste tre domande l’imprenditore riesce ad evitare sprechi di energie, forze, denaro, risorse e tempo.

Ecco che serve considerare i concetti di “vision”, “valori” e “mission” (Link).

Che cos’è la vision?

La vision è ciò che permette a te, imprenditore, di poter rispondere alla domanda “cosa voglio fare?”, è la rappresentazione del futuro che vuoi per la tua impresa.

La vision allora è un obiettivo di medio-lungo termine, deve essere concreta, ambiziosa e audace ma anche realizzabile e tangibile

Perché è importante?

Una giusta vision per la tua impresa rappresenta uno strumento chiaro, forte ed efficace per guidare l’attività (in tutti i suoi aspetti) che permette di evitare strade inadatte che farebbero perdere risorse economiche, energetiche e di impiegare il tempo in scelte realmente utili per potenziale e realizzabilità.

Anche per chi lavora all’interno dell’impresa è allora più semplice focalizzare la propria attività e sentire un coinvolgimento globale nella soddisfazione di un obiettivo comune.

 

Serve solo alla “gestione”?

La vision è utile anche nel rapporto con i tuoi attuali e potenziali clienti e per l’immagine che vuoi abbiano di te e della tua impresa.

Una vision, indipendentemente dal fatto che sia comunicata o meno all’interno dell’azienda, aiuta ad avere un’immagine più decisa, chiara e definita della propria attività all’esterno.

Serve a tutti? Ha “effetti collaterali”?

La vision è uno strumento che le grandi imprese utilizzano ormai da diverso tempo ma è assolutamente necessaria anche per le piccole e medie imprese.

Questo strumento permette una crescita guidata e, non solo la creazione di una vision non è definibile come un’”operazione rischiosa”, ma anzi permette di allontanare molti rischi che la tua azienda potrebbe incontrare avanzando l’attività in sua assenza.

Per le piccole e medie imprese è ancor più significativo focalizzare le risorse disponibili per guadagnare in efficienza e in efficacia.

Definire la vision ti permette di non perdere tempo in operazioni inutili per i tuoi obiettivi e così potrai agevolare la crescita della tua impresa in maniera consapevole, continuativa e reale.

Sarà più facile renderti conto dei traguardi raggiunti, valutarti prima ancora che gli altri lo facciano e renderti conto dell’andamento dell’intera vita aziendale.

Non puoi semplicemente chiedere ai tuoi clienti che ti dicano ciò che vogliono e cercare di accontentarli. Quando lo farai, ti chiederanno qualcosa di diverso

Steve Jobs, ex CEO di Apple.