I valori dell’impresa, una guida per un’attività con basi solide

info@imprenditoresmart.it

Come già espresso in articoli precedenti su vision e mission (collegamenti ipertestuali) lo spirito imprenditoriale è caratterizzato dalla “curiosità del bambino” ed è giusto che voglia far crescere la propria impresa trovando risposte e ponendosi domande.

Le domande “Perché?” (mission) e “Cosa?” (vision) sono già state affrontate negli articoli sopra citati ma importantissima è la risposta alla domanda “Come?”.

L’impresa è spesso lo specchio dell’imprenditore e come tale deve essere dotata e consapevole di valori aziendali che possano guidare la vita aziendale e ogni attività.

Che cosa sono i valori?

I valori aziendali (o Core Values) sono quei principi che l’attività d’impresa dovrebbe esprimere in ogni sua espressione (dal gesto più piccolo all’operazione più importante).

Se la mission comunica e rappresenta il perché esiste l’impresa, la sua ragion d’essere e se la vision rappresenta il cosa si vuole fare, raggiungere e diventare…i valori rappresentano il filo conduttore che unisce il “chi sono” con il “cosa faccio” in maniera coerente, accattivante e rappresentativa delle proprie ideologie.

I valori sono la chiave di lettura delle attività aziendali e dei suoi obiettivi, suggerendo e guidando le modalità di svolgimento.

I valori, come un sottofondo musicale, vanno decisi e formalizzati per dare carattere ed agire senza mai perdere di vista il proprio pensiero e le proprie idee.

I valori devono essere saldi, etici, chiari e focalizzati.

 Perché sono importanti?

I valori sono importanti per capire come svolgere l’attività d’impresa, in che modo affrontare le difficoltà e come gestire la crescita della tua azienda.

La presenza di valori è significativa per il coinvolgimento e per la comprensione della compatibilità dei collaboratori ad ogni livello della piramide dei ruoli aziendali.

Infatti, solo avendo dei valori saldi e chiari si avrà un’attività fluida e non contrastante nei diversi settori dell’impresa, rendendo così più produttiva l’unione delle forze e delle menti all’interno del nucleo aziendale.

 Servono solo alla “gestione”?

Dei valori etici e condivisibili, se divulgati e se vengono fatti percepire attraverso il modus operandi della tua impresa, rappresentano un biglietto da visita che garantisce fiducia, fidelizzazione, attrattività e credibilità.

 Servono a tutti? Hanno “effetti collaterali”?

E’ molto importante che i valori siano analizzati e formalizzati all’interno delle piccole e medie imprese che spesso fanno i conti con difficoltà a livello di risorse e di tempistiche.

Assumendo e adottando dei valori degli della tua impresa rendi l’impresa più visibile all’esterno e più coinvolgente all’interno.

“Non tutto ciò che può essere contato necessariamente conta e non tutto ciò che conta può necessariamente essere contato” - William Bruce Cameron in “Informal Sociology”: A Casual Introduction to Sociological Thinkink (1963)