3 strumenti strategici efficaci per la tua impresa

s.antonelli@imprenditoresmart.it
Strumenti Strategici - Stefano Antonelli

“Se non hai tempo per leggere, non hai il tempo o gli strumenti per scrivere.” 

[STEPHEN KING]

Molti imprenditori spesso hanno difficoltà a ritagliarsi del tempo per pensare strategicamente a temi quali: mercato, opportunità di business, modello di business, partnership, value proposition, tecnologie, investimenti, perché tutto il loro tempo è assorbito per risolvere i problemi operativi quotidiani.

In più, il mercato è spesso imprevedibile e devono lottare costantemente con i concorrenti che vogliono prendere la loro quota di mercato.

Per questo, se desideri creare un’impresa sana, sostenibile e redditizia è fondamentale dedicare del tempo a queste attività in modo regolare.

Per avere successo, hai bisogno di una solida strategia

Una buona strategia aziendale consiste nel fornire un valore per il cliente superiore e difficile da copiare. Si tratta di influenzare il futuro, non di reagire ad esso. 

Quindi non dedicare il giusto tempo a pensare strategicamente alla tua azienda può essere rischioso. Sappiamo perfettamente che non è facile togliere tempo ai problemi quotidiani, ma potrebbe essere esattamente ciò di cui hai bisogno per mantenere la tua azienda in salute a lungo termine.

Certo, pensare strategicamente non è un’azione banale e raramente offre ricompense immediate e ti costringe ad andare oltre la tua zona di comfort e prendere decisioni sulla tua competitività a lungo termine, ma d’altra parte, ti da la possibilità di cambiare rotta se necessario e di aprire la tua azienda a nuove opportunità.

Per semplificarti la vita, ecco 3 strumenti che ti aiuteranno nella pianificazione della tua strategia aziendale.

 

1. L’ANALISI SWOT

L’analisi SWOT, se usata con sincerità e onestà, ti aiuterà a valutare la posizione competitiva della tua impresa e a sviluppare un piano di miglioramento.

Infatti permette di capire come le risorse e le capacità interne all’azienda possano essere utilizzate per sfruttare le opportunità che il mercato può offrire e aiuta a rispondere a domande molto importanti come ad esempio: 

    • Quali sono le forze competitive del settore?
    • Cosa stanno facendo i competitor? 
    • Quali trend potranno influenzare la mia attività
 

2. L’ANALISI DEI PERCHÉ

Tutte le aziende hanno dei problemi.

La differenza tra quelle che hanno successo e quelle che non lo hanno è, che le prime cercano le cause e li risolvono trovando soluzioni strategiche.

L’analisi dei perché ti aiuta proprio a fare questo: prende un problema e cerca le cause alla radice.

Puoi mettere in discussione ogni risposta prodotta dall’analisi fino a cinque volte per determinare la causa di base, in questo modo, è possibile trovare la vera causa del problema, per dare priorità ai principali e trovare velocemente una soluzione. 

Questo esempio può essere utile per capire meglio di cosa stiamo parlando:

Problema: rallentamento delle vendite

  • Perché le vendite stanno rallentando? A causa della mancanza di personale di vendita di qualità.
  • Perché manca la qualità del personale di vendita? A causa della formazione inadeguata.
  • Perché nella formazione inadeguata? Perché il responsabile delle vendite è oberato di lavoro.
  • Perché il responsabile delle vendite è sovraccarico di lavoro? Perché ci sono troppi problemi dei clienti in sospeso.
  • Perché ci sono troppi problemi in sospeso? Perché non esiste un processo post-vendita
 

Risolvere i problemi alla radice ti darà il massimo impatto strategico in tutta l’azienda.

 

3. STRATEGY CANVAS

Lo Strategy Canvas ti aiuta ad identificare i principali fattori che influenzano l’acquisto e che creano valore per il cliente. 

Ad esempio, un’azienda idraulica può includere il prezzo, il tempo di risposta, il tipo di servizio e la tecnologia come fattori principali. 

Per ogni fattore, valuta il tuo prodotto o servizio da 0 a 10 e poi fai lo stesso per i principali concorrenti ed i possibili “sostituti” (come il fai-da-te) usando gli stessi fattori.

A questo punto puoi modificare o rifinire la tua offerta sulla base di quello che è scaturito da questa analisi.

Lo Strategy Canvas richiede molta riflessione, collaborazione, ricerca e onestà, ma i risultati possono davvero aiutarti a far distinguere la tua azienda dalla concorrenza.

 

 

BONUS: Trasforma l’analisi in azione

Non pensare solo, FAI!

Una buona strategia non deve restare solo su un pezzo di carta o nella tua testa, ma descrive cosa, quando e come lo farai, le risorse che investirai, gli sforzi e i risultati previsti. 

Come imprenditore con risorse limitate, la tua strategia deve adattarsi alle tue capacità e ai tuoi valori.

Riservando alcune ore alla pianificazione strategica ogni mese, potresti fare il miglior investimento possibile nella tua attività.

È possibile sfruttare un momento tanto destabilizzante per reinventarsi e trovare la via giusta per ricominciare, rinascere e crescere senza perdere la propria identità ma questo è possibile soltanto affidandosi ad un team di esperti che possano analizzare la situazione e sviluppare una strategia su misura per azzerare le dissipazioni di tempo, energie e risorse oltre che per evitare errori che potrebbero essere fatali. 

Il team di esperti di Imprenditore Smart, con l’attivazione del Workshop Strategico, è a tua disposizione per un confronto completamente GRATUITO sulla situazione della tua azienda. Richiedilo compilando il form sottostante, ti ricontatteremo al più presto.

Condividi l'articolo
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Richiedi IL WORKSHOP STRATEGICO GRATUITO
Con il WORKSHOP STRATEGICO avrai la possibilità di confrontarti con i nostri esperti per discutere e analizzare l’impatto del Covid sul modello di business e sulla strategia della tua azienda. Il Workshop è completamente gratuito e può essere svolto Online.